lunedì 3 dicembre 2012

Comunità Studentesca Augustea

Alla gioventù di oggi si sta togliendo tutto: il lavoro, la sicurezza, la scuola, la sanità, in una parola il futuro. Questa è una verità che è sotto gli occhi di tutti. 

Accanto a questa realtà palese, tuttavia, ne troviamo una strisciante, subdola, che pochi vedono ma i cui effetti si avvertono in modo netto: ai giovani è stata tolta la Giovinezza.
Può sembrare una contraddizione in termini, eppure è proprio così: i ragazzi oggi sono educati a snobbare il sacrificio, a sguazzare nella superficialità e nel disinteresse, a godere di entusiasmi artificiali e futili, a tendere sempre di più verso il mediocre e il meschino. Contro questa tendenza, è necessario più che mai riaffermare parole e valori quali: coscienza politica, azione disinteressata, fratellanza, solidarietà, partecipazione, azione, gioia, entusiasmo. In una parola: Giovinezza. 


Su questi presupposti nasce, nel luglio del 2012 in seno alla comunità politica Sempre Domani Roma, la volontà di creare un nucleo giovanile rivolto ai licei.

Un progetto che nasce in modo totalmente nuovo rispetto ad altre realtà politiche giovanili: al centro di tutto c'è, infatti, il concetto di "Comunità Studentesca". La "comunità" è un aspetto centrale, in quanto esprime un modo gerarchico, aristocratico (nel senso dei termini greci "areté", virtù, e "kratos", potere, potere ai virtuosi), solidarista di intendere la vita e i rapporti con gli altri. La nostra "comunità" è, tuttavia, "studentesca". Studentesca perchè è dagli studenti che questo progetto prende vita. Studentesca perchè è dalle scuole che bisogna partire e ri-partire. Studentesca perchè soprattutto i giovani, gli studenti, hanno bisogno di riscoprire dei valori che sono stati fatti volutamente e metodicamente dimenticare. Basandosi su questo concetto, ogni comunità studentesca, agirà in modo autonomo per evidenziare e combattere i problemi peculiari del liceo in cui si troverà ad operare, senza doversi conformare obbligatoriamente ad un rigido programma imposto su scala macroscopica. 

Il percorso delle Comunità Studentesche è iniziato dal liceo classico Augusto, uno storico riferimento per l'appio latino/tuscolano, dentro il quale si è già formata una piccola ma ben organizzata comunità militante, attorno alla quale si sono poi aggregati studenti provenienti da altre scuole di Roma, come per esempio il Manara o il Santa Teresa.

Una piccola unità d'azione e d'intenti, quella della Comunità Studentesca Augustea, che è riuscita a diventare un riferimento politico all'interno del liceo, sia a livello elettorale, portando a casa uno tra i quattro seggi della rappresentanza d'istituto, sia a livello pratico, con una miriade di iniziative che vanno dallo sport (CSA Sport) fino alla cultura (conferenze ed eventi di solidarietà organizzati con associazioni culturali e di promozione sociale). Per ultima, ma non meno importante, la presenza della CSA all'interno delle proteste studentesche che hanno riguardato l'Augusto (manifestazioni, occupazione), una presenza fatta di impegno e volontà, per aiutare gli studenti nell'affermare il loro diritto allo studio, in difesa della scuola pubblica.
L'impegno di CSA, pertanto è solo iniziato: davanti a noi si delinea un anno di lotta e di vittoria per migliorare noi stessi e la scuola in cui ci troviamo, con uno sguardo sempre rivolto alle realtà che ci circondano, perchè le Comunità Studentesche non si fermino solo all'Augusto.

Nessun commento:

Posta un commento