domenica 22 dicembre 2013

L' Impegno di Tutti


I fine settimana, il più delle volte, sono da considerarsi un modo per staccare la spina rispetto al lavoro che svolgiamo durante gli altri giorni. Nella maggior parte dei casi, nel weekend, il relax è “l’attività” preferita. Ma nel nostro quartiere alcuni cittadini, proprio nei fine settimana hanno deciso di mettersi a disposizione per la comunità offrendo il loro impegno in iniziative per il quartiere. Perché è proprio il territorio il punto di partenza. E sapersi muovere sul territorio, per noi, è indice di grande maturità politica.

Negli appuntamenti di ottobre e Novembre, nella zona dell’Appio-Tuscolano (comprendente soprattutto la parte relativa al quadrante di Via Assisi, viale Amelia e via Nocera Umbra ) per esempio, lo Spazio Libero Tenaglia in collaborazione con i residenti del quartiere ha deciso di fare un’apertura straordinaria della sede (situata proprio a via Assisi 140) nei giorni festivi,  consentendo quindi a tutti coloro che avessero bisogno di informazioni, che volessero usufruire degli sportelli sociali messi a disposizione o che volessero semplicemente esporre problematiche relative al quadrante, di recarsi anche in giorni che di solito sarebbero chiusi. Per chi ancora non lo sapesse lo spazio libero Tenaglia mette a disposizione per tutti diversi servizi: dai corsi di lingue, agli sportelli legali, utili  a risolvere problemi più delicati. Inoltre l’assistenza fiscale può aiutarvi nel capire meglio come gestire la propria situazione finanziaria, e l’assistenza computer per far avvicinare giovani e anziani a comprendere meglio quel mondo tecnologico che ormai ci invade.

Tornando al discorso iniziato pocanzi possiamo far notare che mentre c’è chi fa aperture straordinarie di centri commerciali per incentivare acquisti e spese folli, c’è chi invece apre le porte ai cittadini offrendo però servizi utili senza mascherarsi dietro qualche offerta o promozione. C’è una bella differenza! E non finisce qui! In via Nocera Umbra si è allestito uno stand nella zona dell’area cani in cui abbiamo messo a disposizione,per gli amici a quattro zampe,un servizio per la consulenza veterinaria. Ottimo è stato il riscontro con diverse persone a passeggio con i loro animali che si sono confrontate con gli specialisti messi a disposizone.

Sulla stessa via i ragazzi del comitato di quartiere hanno anche avuto modo di giocare con i bambini del quadrante (nell’area giochi loro dedicata a Via Nocera Umbra) intrattenendoli con spettacoli di diverso tipo. In molti hanno quindi scoperto che il tempo libero ,se dedicato ad una giusta causa,è sempre utile.

Infine in Questi week end non è mancata nemmeno con la domenica ecologica. In una zona della capitale in cui il degrado ha raggiunto in passato proporzioni drammatiche, i residenti hanno indossato guanti e afferrato una scopa e dato inizio ad una pulizia territoriale che viene trascurata molte volte dal comune e dalla circoscrizione.

Il quartiere dunque è sempre in movimento, e lo spazio Libero Tenaglia sarà sempre un punto di riferimento per i cittadini dell’Appio Tuscolano.  

Ma Quello che ha fatto molto piacere, appunto, è stato il contatto con i cittadini che si sono congratulati con i ragazzi del Comitato di quartiere e con tutti quelli che hanno prestato il proprio aiuto. Cittadini uniti da un solo obiettivo: rendere la zona più vivibile e più funzionale.


Un diverso modo di fare politica a stretto contatto collaborativo con i cittadini è quindi possibile. Un diverso modo di fare politica rispetto a quei benpensanti in giacca e cravatta seduti dietro l’ufficio a firmare carte e cambiali per far contenta qualche loro amicizia stretta, è possibile.

E possiamo di certo affermare che chi ben comincia è a metà dell’opera.

Nessun commento:

Posta un commento