domenica 6 dicembre 2015

Le principali proposte politiche e territoriali dello Spazio Libero Tenaglia


Lo Spazio Libero Tenaglia è uno spazio sociale situato a via Assisi 140 e da 4 anni ormai è il fulcro di tutta una serie di iniziative che vedono impegnati i volontari del “Tenaglia” stesso, nel quartiere.

Pensiamo infatti che la nostra città sia vittima della negligenza e trascuratezza della classe politica capitolina e da faro di civiltà sia stata ridotta a simbolo di degrado e criminalità. La risposta alla Roma di Suburra è quella di riprendersi la nostra città e farlo significa riappropriarsi di ogni quartiere, rione, sampietrino e monumento. Per questo la lotta parte proprio da quei quartieri ed i loro cittadini con questi, come l’Appio tuscolano, che tra l’altro si trova ad appena 10 minuti dal centro di Roma, abbandonati a se stessi.

Il nostro spazio fin da subito si è caratterizzato per una forte impronta sociale, al di là degli sportelli offerti di altro tipo(ripetizioni di lingue, assistenza legale gratuita, calcolo del CAF, “Bacheca Sociale” ed altri aiuti nel cercare lavoro), ha riservato uno dei giorni di apertura alle segnalazioni della cittadinanza riguardo i problemi del quartiere.

Una delle prime iniziative fu proprio la proposta di riqualificazione del c.d. Quadrante(formato da quattro vie limitrofe a via Assisi essa compresa) che passava attraverso 5 punti fondamentali. Questo progetto presentato ai cittadini era frutto non solo del lavoro dei volontari, ma delle perizie di architetti ed esperti del settore.

Punto chiave dei 5 citati, era proprio la riqualifica della Ex Cartiera a via Assisi che prevedeva si lo sgombero della struttura, ma anche l’offerta effettiva e dignitosa di una soluzione abitativa per le famiglie italiane lì dimoranti da più di 8 anni. Ora il problema ha avuto il suo risalto mediatico e quindi le istituzioni sembrano aver seguito i riflettori delle televisioni e finalmente sembra si siano interessate a risolvere tale situazione di degrado. Proprio nel corso degli anni sempre il Tenaglia organizzò un’importante fiaccolata di solidarietà per la donna(tra l’altro madre) che per un colpo ricevuto da uno dei “frequentatori” dell’Ex Cartiera finì in coma, che vide la partecipazione di 300 cittadini. Alla fiaccolata seguì infine una Petizione popolare prima cartacea, poi anche on-line che ha raccolto migliaia di firme ed è stata anche oggetto di un intervento parlamentare.

Da ormai 2 anni poi, lo Spazio Libero Tenaglia organizza con scadenza regolare delle “Domeniche ecologiche” ove cittadini e volontari, armati di scope e ramazze, ripuliscono le vie più degradate del quartiere e non solo.

Recentemente poi, è stata iniziata una seconda Petizione popolare questa volta riguardante la struttura “fantasma” di Arco di Travertino: un centro polifunzionale mai reso accessibile al pubblico dopo 10 anni di lavori e milioni spesi per i lavori.

Insomma se ancora non fosse chiaro, laddove le istituzioni e politicanti vari latitano lo Spazio Libero Tenaglia è sempre pronto a supportare fattivamente i cittadini nelle loro legittime proteste, senza se e senza ma come fa ormai da 4 anni a questa parte.

In allegato trovate i link delle petizioni attualmente on-line che potete firmare con un semplice “click”:

- Ex Cartiera via Assisi: https://www.change.org/p/comune-di-roma-capitale-sindaco-ignazio-marino-presidente-vii-municipio-susana-ana-maria-fantino-petizione-pubblica-per-il-risanamento-dell-ex-cartiera-situata-in-via-assisi-157-163

- Arco di Travertino: https://www.change.org/p/presidente-regione-lazio-nicola-zingaretti-direttore-direttore-direzione-regionale-salute-e-integrazione-sociosanitaria-comune-di-roma-asl-roma-c-presidente-vii-municipio-susana-ana-maria-fantino-centro-arco-di-travertino-attivazione-della-strut

Nessun commento:

Posta un commento