mercoledì 3 ottobre 2012

IL FUTURO DEL CALCIO E’ COMINCIATO

Nata a Roma nell’agosto del 2009, da un idea dell’Ass.ne Culturale Emmetrentanove, l’A.S.D. Pro Appio con tanta volontà e sacrificio si sta imponendo come una realtà consolidata del IX Municipio.
 
Ciò che porta l’A.S.D Pro Appio a essere punto di riferimento non è l’affermarsi a livello produttivo ed economico, ma la formazione dell’individuo attraverso la ricerca di valori umani come la cultura, la partecipazione sociale, l’amicizia, la disciplina nel rispetto dei ruoli.
A completare questo quadro ci sono i Viarium Crew, tifosi e facenti parte dell’Associazione Culturale Emmetrentanove, che seguono la squadra con passione ed interesse.
 
Questo progetto continuando a crescere ha richiamato l’attenzione della squadra più antica al mondo, lo Sheffield FC.
L’A.S.D Pro Appio e l’Associazione Culturale Emmetrentanove, in collaborazione con il Club Inglese, sono stati promotori di varie iniziative come il “Trofeo anglo – Italiano” disputatosi a Sheffield il 17 marzo del 2010 ed a Roma il 24 maggio 2011, proseguendo con il Trofeo Anglo – Celtico tenutosi a Sheffield il 12 maggio presso il Local Business Stadium di Dronfield. Nello specifico un triangolare, partecipanti la squadra gallese del North Wales Dragon e gli scozzesi dell’ Ayrshire Outsider , dove l’A.S.D Pro Appio ne è uscita vincitrice;terminando la manifestazione con una partita amichevole tra i tifosi ospiti e di casa.  
Questo evento,data l’ottima riuscita, si rinnoverà ogni anno.
 
L’importanza di queste manifestazioni è rinnovare un cammino di lealtà sportiva, valori morali e allo stesso tempo di solidarietà come nel “Trofeo Anglo – Celtico” dove oltre che rafforzare attraverso lo sport e un terzo tempo i rapporti di amicizia, si è sostenuta la causa di Rinascita Onlus di ricostruzione di un’ aula multimediale nella scuola elementare del comune terremotato di Goriano Sicoli, obiettivo pienamente raggiunto.
 
Sempre in collaborazione con L’Associazione Culturale Emmetrentanove non sono mancate occasioni per ribadire un fermo no all’uso di sostanze stupefacenti, con l’iniziativa “emozioniamoci liberi dalle droghe” che ha visto la confortante partecipazione di tanti giovani sportivi.
 
Inoltre l’A.S.D Pro Appio, da tre anni iscritto al campionato di “Terza Categoria”, dopo un ottimo lavoro da parte di tutto lo Staff, è stata promossa al campionato di Seconda Categoria, confermando il giusto cammino intrapreso. Allontanandosi dal “pensiero unico” che contraddistingue il calcio e lo sport in generale, basato solo ed esclusivamente su interessi economici e produttivi, a favore di un progetto costruito su una base socio – culturale e formativa.
 
Il Pro Appio in questi anni oltre ad essere un punto di riferimento del quartiere si è esteso anche oltre, attraverso il tesseramento di ragazzi venuti da altre zone e realtà romane per condividere questo progetto comune e fiorire come realtà cittadina e non solo di quartiere.
Tutto quello che si sta portando avanti, per rendere partecipi tutti i residenti della zona e non, è un Azionariato Popolare , perché la partecipazione degli abitanti del quartiere e oltre, è l'unica strada di successo che garantisce una vera collaborazione tra associazione sportiva e cittadini, creando un legame legame tangibile e raggiungere obiettivi importanti in termini di impegno sociale e risultati sportivi.
Il futuro del calcio è cominciato:  PARTECIPA ALL’ABBRACCIO.

Nessun commento:

Posta un commento